Che tu abbia deciso di dedicarti un weekend lungo di benessere e relax, oppure una vacanza di un’intera settimana o più, questi luoghi che abbia selezionato sono assolutamente da non perdere.
- Il Castello Aragonese
- I giardini termali di Ischia
- La Baia di Sorgeto
- Giardini La Mortella
- I Giardini Ravino
- Il Borgo di Sant’Angelo
- La Chiesa del Soccorso a Forio
- Il Torrione di Forio
- La Sorgente di Nitrodi
- La Baia di San Montano
- Museo Archeologico di Pithecusae
Il Castello Aragonese
Dall’avamposto del greco siracusano Gerone I alla conquista di Alfonso d’Aragona, dai fasti del matrimonio di Vittoria Colonna al bombardamento inglese del 1809, dal totale abbandono al recupero grazie all’intuizione di un lungimirante avvocato ischitano: venticinque secoli di storia tra chiese, conventi, prigioni, rigogliosi giardini e belvedere mozzafiato sospesi tra cielo e mare in un’atmosfera fuori dal tempo.
Per maggiori informazioni visita il sito web Castello Aragonese
I giardini termali:
I Giardini di Poseidon a Forio
Il parco Idrotermale Negombo di Lacco Ameno
Il parco termale Castiglione a Casamicciola
Le terme di Cavascura ai Maronti
La fonte delle Ninfe Nitrodi a Barano
Parco Termale Tropical a Sant’Angelo
O’Vagnitiello a Casamicciola Terme
Thermal Park & Spa Aphrodite Apollon a Serrara Fontana
La Baia di Sorgeto
La Baia di Sorgeto d’Ischia (234 comodi gradoni per raggiungerla) è famosa per le piscine termali a mare.
A Sorgeto un rivolo di acqua calda Termale scende dalla montagna e mitigandosi con l’acqua fredda del mare forma varie piscine calde naturali recintate da sassi, in cui ci si può bagnare anche d’inverno.
La Baia di Sorgeto è un paradiso incastonato in uno degli angoli più suggestivi dell’isola d’Ischia nel comune di Forio, a Panza, ai confini dello splendido paesino di Sant’Angelo.
Una volta raggiunta l’incredibile meta si capisce subito che si è arrivato in un mondo fantastico, fuori dalla realtà: fumi intensi, vapori caldi che fuoriescono dalle rocce e dal mare, il profumo pungente dell’acqua termale mescolata con l’odore del mare ti vengono incontro e ti investono nello scendere le scale.
Via Sorgeto, 35, 80075 Forio NA
Giardini La Mortella
I Giardini La Mortella sono stati creati a partire dal 1958 da Lady Susana Walton, la moglie di origine argentina del compositore inglese Sir William Walton. I giardini si trovano sul promontorio di Zaro nel comune di Forio, sull’isola di Ischia.
I Walton arrivarono ad Ischia poco dopo il matrimonio, nel 1949. Dapprima si stabilirono in una casa di affitto, ma poi decisero di acquistare un terreno, nella località detta Le Mortelle – dal nome di cespugli di mirto (Myrtus communis) che crescevano fra le rocce. Così la proprietà fu chiamata La Mortella. Lady Walton ha sviluppato il giardino per più di 50 anni, all’inizio con l’aiuto ed i consigli del paesaggista inglese Russell Page, poi esclusivamente seguendo la propria ispirazione.
Via Francesco Calise Operaio Foriano, 45, 80075 Forio | 081 986220
I Giardini Ravino
I Giardini Ravino sono un parco botanico di acclimatazione, che raccoglie in 6.000 mq la più vasta e varia collezione europea di piante succulente, messa insieme dal capitano Giuseppe D’Ambra in oltre cinquant’anni di passione, e incorniciata dall’esuberante flora mediterranea.
Proprio sopra questo piccolo Eden, sorge la Villa Ravino, residence in grado di offrire un inedito concetto di vacanza: un soggiorno in appartamenti indipendenti, ciascuno col proprio giardinetto o terrazzino, e l’accesso al solarium, alla piscina scoperta e alla vasca termale coperta; il tutto all’interno di un giardino botanico dotato di Lounge Cafè dove poter fare colazione, consumare un light lunch a metà giornata, o sorseggiare, alla luce incantata del tramonto, un aperitivo con il nostro esclusivo Cactus Cocktail, o ancora cenare in un’atmosfera unica.
S.S. 270 Citara – 80075 Forio d’Ischia | 081 997783
Il Borgo di Sant’Angelo
Sant’Angelo d’Ischia, nel comune di Serrara Fontana è un antico borgo di pescatori che si estende di fronte all’isolotto caratteristico di Ischia.
E’ il caratteristico borgo mediterraneo con tutte le case colorate inerpicate sul costone di tufo del monte addossate le une alle altre e affacciate sul meraviglioso panorama del mare cristallino di Ischia.
La sua Piazzetta, aperta sul porticciolo, è un’isola pedonale e luogo di ritrovo anche grazie ai numerosi negozi e locali che mettono i loro tavoli all’aperto, spesso pieni di turisti che si godono la pace e la tranquillità del borgo.
Nella Torre, la parte superiore dell’isolotto, anticamente sorgeva la chiesetta dedicata all’Arcangelo Michele che ha dato appunto il nome al borgo.
La Chiesa del Soccorso a Forio
Una delle Chiese più rappresentata e conosciuta per la sua posizione a picco sul mare di Forio.
La Chiesa del Soccorso, conosciuta anche come Santa Maria della Neve spicca nel suo bianco e nella sua particolare architettura dotata di vari stili sul piazzale del Soccorso. La struttura, originariamente, faceva parte di un convento poi soppresso nel 1653.
Alle origini era costituita da un un’unica navata e dalla zona absidale mentre oggi si è arricchita con la cappella di un particolare crocifisso e una cupola che sormonta l’altare. Quest’ultima, anticamente più massiccia, crollò con il sisma dell’83 e fu ricostruita in modo più proporzionato.
Via del Soccorso, 80075 Forio NA
Il Torrione di Forio
È la torre più alta e possente a sovrastare l’intero comune di Forio che in passato dovette più volte difendersi dalle incursioni dei Saraceni e dei Turchi che sbarcavano lungo i lidi per effettuare scorrerie in quello che era il paese del sole.
Costruito intorno al 1480 è un’importante fortificazione di roccia tufacea con pianta circolare. La sua, era una funzione strategica: essendo posizionato più in alto di tutte le altre torri distribuite sul territorio, aveva il compito di avvistare i nemici e attuare per primo una linea difensiva.
Via Torrione, 32, 80075 Forio NA | 081 3332126
La Sorgente di Nitrodi
La SPA più antica al mondo conosciuta già dai primi coloni greci dell’Italia Meridionale e dedicata ad Apollo e alle Ninfe Nitrodi.
È da quel tempo lontano che la sorgente ha iniziato ad essere meta di chi cercava ristoro per i malanni più vari. A Nitrodi si recavano i guerrieri per curarsi le ferite, le donne che volevano diventare madri, gli anziani affetti da gotta e da artrite, matrone romane che desideravano, grazie agli straordinari poteri di questa fons juventutis, difendere la bellezza di pelle e capelli dai colpi del tempo.
Via Pendio Nitrodi, 80070 Barano d’Ischia | Tel: 081990528
La Baia di San Montano
Caratteristiche di questa caletta sono la sabbia fine, fondali bassi e acqua limpida. Dotata di parcheggio, stabilimento balneare attrezzato, attrezzature per sport acquatici.
Domina la baia il Parco Idrotermale Negombo dotato di varie piscine d’acqua di mare e termale.
Museo Archeologico di Pithecusae
Il Museo Archeologico di Pithecusae si trova a Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia, nella città metropolitana di Napoli. La sede si trova nell’edificio principale del complesso di Villa Arbusto.
Villa Arbusto, Corso Angelo Rizzoli, 210, 80076 Lacco Ameno NA | 081996103