Ischia: l’isola più bella e più grande del Golfo di Napoli, tra le più rinomate Stazioni idro-termo-climatiche marine e turistiche d’Italia e del mondo. Per gli antichi fu PITHECUSAE – AENARIA – INARIME – ARIME – ISCLA.
L’Isola d’Ischia è oggi meta consolidata del turismo internazionale per quattro essenziali ragioni: per le sue bellezze naturali, per il suo mite e temperato clima estivo ed invernale, per le sue salutari risorse idrotermali; per la sua modernissima attrezzatura turistica e la conseguente capacità ricettivo-alberghiera.
L’Isola, per chi viene dalla terraferma, non si presenta come il solito grande scoglio brullo in mezzo al mare, ma come una visione di sogno, come una grande nave imbandierata a festa. le cui fiancate, i ponti, gli oblò, le sartie, gli alberi e tutte le componenti, si presentano incredibilmente verdeggianti. Anche le cime dei piccolissimi scogli. lungo la costa, si presentano abbellite dal verde. Il verde alberga perfino nelle pietre, nel famoso “tufo verde” della zona di Forio delle cui pietre sono composte le bellissime ed originalissime “PARRACINE”, (muri a secco) che adornano le dense macchie verdi dei vigneti.
Il verde tuttavia non nasconde la bella accidentata natura del terreno; la sua orografia, infatti, si presenta molto varia manifestandosi in montagna, colli isolati, in promontori maestosi, in pendii, pianori, dossi, tutte strutture che si possono più facilmente notare dalla magnifica terrazza del “SOCCORSO”, in Forio da cui il Monte Epomeo si manifesta in tutta la sua impareggiabile bellezza.
Nel verde chiaro-trasparente dei vigneti, nel verde azzurrognolo degli uliveti, nel verde scuro degli agrumeti, s’intarsia il bianco calce delle case isolane che dona allo scenario il tocco magico della presenza dell’uomo.
Il mare, poi, il mare azzurro che circonda la bella isola di Ischia! Acqua, fuoco, aria e terra, le quattro radici di Empedocle, si ritrovano qui nell’Isola d’ISCHIA, dove, sotto un cielo celeste, in mezzo ad un mare che è ancora azzurro, vi è una terra incredibilmente bella. che si regge a galla per il fuoco del suo Vulcano in quiescenza, (l’Epomeo) che si manifesta attraverso le tante “fumarole”, le acque termo-minerali che pullulano in ogni angolo.
Ma le bellezze naturali di Ischia non si esauriscono nei panorami. Le rade, le insenature, le comode spiagge, i porti, l’alta roccia lungo le coste, la vegetazione, la varietà delle piante, le pinete, la miriade di fiori variopinti, dal mare al monte fanno di ISCHIA una delle più belle isole di uno dei paesi più belli del mondo.